lunedì 10 febbraio 2014
RICORDANDO LE REGOLE DEL TRONCAMENTO, DELL'ELISIONE, DELL'APOCOPE, RISCRIVI (E NON LIMITARTI ALLA SOLA CORREZIONE) LE FRASI IN MANIERA CORRETTA.
UN ONDA ANOMALA HA TRAVOLTO UN’ INSOLITO TURISTA. NEL CORTILE C’ERA UN’ALBERO DI PERO, UN’ANATRA E UN AMACA. HO AVUTO UN IDEA GENIALE: SEGNEREMO CON UN ASTERISCO UN ESPRESSIONE SOSPETTOSA. OGGI HO RIVISTO UN AMICA SINCERA. UN’EVENTO INSOLITO HA AVUTO UN LIETO FINE. UN SPIACEVOLE EQUIVOCO, PER UN’ATTIMO, HA INDOTTO UN AMICA DI GIULIA A CAMBIARE IDEA. UN OSTILE INSEGNANTE (DONNA) MI HA MESSO UN ANNOTAZIONE DISCIPLINARE. RIVEDERTI E’ STATA UN’EMOZIONE FANTASTICA. SANDRO È STATO PUNTO DA UN APE. QUEL TIPO E’ UN ELEMENTO DI DISTURBO PER TUTTI. GEORGE CLOONEY E’ UN ATTORE DEI PIU’ NOTI DEL CINEMA. IERI, IN OCCASIONE DI UN ESCURSIONE SUI MONTI, HO INCONTRATO UN’EREMITA(UOMO). MICHELE HA PREPARATO UN ZAINO CAPIENTE.GIULIA HA AVUTO UN IDEA ECCEZIONALE: TI FARA’ DONO DI UN INSOLITO REGALO! A SEGUITO DI UN ISPEZIONE DEI VIGLILI DEL FUOCO, UN ALA DEL CONDOMINIO E’ RISULTATA INAGIBILE. “I MISTERI DI UN ANIMA” E’ IL TITOLO DI UN FILM DI G. PABST.
RICORDANDO CHE I MONOSILLABI NON SI ACCENTANO MAI , TRANNE IN NOVE CASI CHE COSTITUISCONO UN’ ECCEZIONE, RISCRIVI LE FRASI IN MANIERA CORRETTA.
1)Anna, che fa molto sport, e più in forma di noi. 2) A tè piacciono i carciofi? Né ho presi alcuni al mercato poco fa. 3) Omero fu un’autore dell’antichità classica. 4) Giulia da un libro a Jessica. 5) Ogni giorno, nel pomeriggio, beviamo del gustosissimo te al limone. 6)Dieci anni fà ho conosciuto la mia amica del cuore.7) Stò leggendo un bel romanzo: poi te lò presto se vuoi. 8)Nessuno sa che cosa ci sia in quel cassone di legno: li ho visto degli strani oggetti.9) Leggo molto ormai da dieci anni.10)l’imputato fù condannato, pur non avendo commesso alcuno reato. 11)Si, lo confesso, ho bevuto io tutto il te, ma ne posso fare dell’altro, se volete. 12)Tra poco saranno quì i miei amici di Londra, dove si sono trasferiti cinque anni fa. 13)Sono d’accordo con te, Giulio e una persona strana, ma non fa del male ad alcuno uomo. 14)Andate a giocare di la, per favore, che quì ce troppa confusione! 15) Mi offriresti un pò della tua gustosissima pizza? 16) Marco portava con se un zaino pesantissimo di tela blù. 17) “ Che desideri, Giorgia, te o caffè? “Ne l’uno, ne l’altro, grazie. Berrei piuttosto un aranciata, se né hai ancora nel frigo” 18) “Chi fà da se, fà per tre!” 19) Trentatre Trentini entrarono a Trento…20) Ancor’ oggi si da troppa importanza a se stessi e poca agl’altri.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento