sabato 15 febbraio 2014


RISCRIVI L'ESERCIZIO NELLA FORMA CORRETTA.


Fra Cristoforo è un’ardito personaggio dei Promessi sposi. Il dottore Rossi ha avuto una bella idea. Marta ha avuto un’occasione d’oro per offrirti un’onesto contributo. In paese ci sarà presto la festa si Santo Giacomo; a luglio la festa di Sant’Anna. Quel ragazzo ancor’oggi è un’innocente vittima della tua superbia. Quello ragazzo è un mio buono amico. La amica di Sara è in vacanza. Non c’era più alcuno uomo a cui chiedere informazioni. Anna ti farà dono di un’amore sincero. In fine dei conti Giulia ha conosciuto il fiore fiore dei giovani dell’Istituto. Anna non ha potuto andare a scuola per un terribile male di pancia. Giulia ha avuto un idea eccezionale: ti fara’ dono di un insolito regalo! I contribuenti versanoun’anticipo di imposte. Il signore preside riceve ciascuno familiare. Frate Gaetano è il nuovo responsabile dell’oratorio. La notizia della tua nomina mi è stata riferita dal tale dei tali. Cesare, quale buono vento ti porta da queste parti? Carlo, dà un’aiuto al tuo compagno. Giulia, fa cio che vuoi. Quello tuo amico non ha nessuno ideale. Giulio aveva un’acerrimo nemico. Dopo l’interveco, il professore ha sorseggiato un pò di acqua. Cesare ha incontrato un ostacolo notevole alla tua nomina. Un onda anomala colpì i turisti sulla spiaggia.




RICORDANDO CHE I MONOSILLABI NON SI ACCENTANO MAI , TRANNE IN NOVE CASI CHE COSTITUISCONO UN’ ECCEZIONE, RISCRIVI LE FRASI IN MANIERA CORRETTA.
Il fù mattia Pascal è il titolo di un importante opera di G. Verga. In questo negozio non si fa credito a nessuno. Stò cominciando a pensare che un’ occasione come questa non c’è l’avremo più. Sé cerchi aiuto, qui trovi quel’ che desideri. Dopo il tragico evento era fuori di sé. Da anni è in attesa della sentenza definitiva. Quell’uomo da un enorme importanza al denaro. Stò pensando seriamente al fatto di doverti allontanare da mè. Pur di non uscire con loro, sì inventò di tutto. Nel pomeriggio saremo la da te per prendere un bel te al limone. Ne tu, ne io potremo affrontare un’ estremo tentativo di rivalsa. Giulia non da mai ascolto ai suoi genitori. Carla, fa quel che ti dico, ascoltami! Il suo successo non mi fa ne caldo, ne freddo. Realizzarono il progetto dopo trè anni di duro lavoro. In quella occasione non poteva fare altro sé non ubbidire. Tanti anni fà nasceva il tuo amico Paolo. Torna qui immediatamente. Giulia fù sul punto di piangere. Marta ha preso con se tante cose belle. Da tre anni da lezioni di chitarra. Pochi minuti fa ho confermato il tuo arrivo. Al suono dell’allarme i ladri sono saltati giu, portando con sé stessi ogni cosa. Leggo tanti libri ormai da dieci anni.Laura e Giulia sì telefonano un giorno sì e un giorno no. Vieni dà noi in vacanza: quà fà un caldo assai gradevole! Mario dà un libro di lettura a Giacomo. Il presidente della società non ne vuole sapere di vendere
quel giocatore.

Nessun commento:

Posta un commento